Regolamento Ufficiale

Prima bozza del regolamento ufficiale del forum!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    #dcRising

    Group
    Administrator
    Posts
    1,267
    Location
    Paesi Bassi

    Status
    Anonymous
    Ciao a tutti,

    Questa è la versione ufficiale del regolamento di questa lega. Si prega a tutti i partecipanti di leggere attentamente!

    FANTA BASKET U.S.A. - REGOLAMENTO UFFICIALE


    CAPITOLO 1: Introduzione al Dinasty

    E’ un fantacampionato pluriennale basato sulle partite reali della National Basketball Association (NBA). I partecipanti alla lega prendono l’appellativo di GM e gestiscono la franchigia con pieni poteri, sono permesse co-gestioni di massimo 3 GM nello stesso team. La lega è formata da 16 franchigie divise in fue conference e successivamente i quattro division.

    E’ fondamentale, per la buona riuscita del gioco, che tutti i GM seguano con attenzione e quotidianamente gli sviluppi del gioco, specialmente durante le fasi di creazione della lega.

    Tutti gli aspetti organizzativi verranno gestite da due commissioni: la commissione dei commish [CC] composta da 3 persone, ovvero il commissioner e i due rappresentanti delle conference. Questa commissione ha potere legislativo e può agire sul regolamento per modificarlo e renderlo migliore; la seconda ed ultima commissione è la commissione giocatori [CG] che è composta da 5 persone, cioè i tre della commissione dei commish più altri 2 rappresentanti delle division mancanti. Questa commissione ha invece potere esecutivo e ha il compito di controllare trade e imporre sanzioni a coloro che violassero determinate regole.


    CAPITOLO 2: Le franchigie

    Per quanto riguarda la squadra si richiede di scegliere il nome città americana (U.S.A. o Canada), un nickname (come Sharks, Bulls, Patriots) e due colori sociali.

    Ogni squadra deve essere composta da un numero di giocatori che va da un minimo di 12 ad un massimo di 15, i ruoli possono essere PG, SG, SF, PF o C (con combinazioni come PG/SG, SG/SF, SF/PF o PF/C).

    Che parametro si usa per calcolare il valore dei giocatori?

    Per calcolare il punteggio che un giocatore ha fatto in una partita si utilizza il parametro dell’Efficency (EFF), calcolata con l’espressione:

    (Punti + Assist + Rimbalzi + Stoppate + Palle rubate) - (Tiri Tentati - Tiri Segnati) - (Tiri Liberi Tentati - Tiri Liberi Segnati) - Palle Perse

    ES: Lance Stephenson fa 20 punti, 8 assist, 9 rimbalzi, 1 stoppata, 2 rubate e 2 perse con 7/10 al tiro e 6/8 ai liberi allora per calcolare l’EFF dovremo fare:

    (20+8+9+1+2) - (10-7) - (8-6) - 2 = 33 EFF

    Più è alta l’EFF media che fa il giocatore ogni partita più è alto il valore del giocatore.

    Come si creano i roster per le franchigie della lega?

    - Fase 1: College Draft
    - Fase 2: Draft di creazione (solo il primo anno)
    - Fase 3: Aste di completamento

    Fase 1: College Draft

    Il College Draft è la prima fase per la creazione del roster ed è il sistema mediante cui ogni GM può scegliere i giocatori tra quelli selezionati al Draft NBA.

    Il College Draft prevede 2 turni, ognuno di 16 scelte (1 per squadra), per un totale di 32 scelte. Ogni squadra possiede una scelta al primo turno (1a 2015) e una del secondo turno (2a 2015).

    Per determinare l’ordine di scelta del primo giro si effettuerà una Lottery dove verrà sorteggiato chi sarà il primo a selezionare. Per il secondo giro si utilizzerà l'ordine del primo.

    Riassunto:

    Scelta) Squadra

    PRIMO TURNO

    1) Squadra A
    2) Squadra B
    3) Squadra C

    […]

    15) Squadra Y
    16) Squadra Z

    SECONDO TURNO

    1) Squadra A
    2) Squadra B

    […]

    15) Squadra Y
    16) Squadra Z

    Seguendo l’ordine stabilito dalla Lottery ogni GM ha 10 ore di tempo (blocco 00:00 - 8:00) per fare la propria scelta, superato tale limite la squadra scalerà di una posizione e toccherà al GM successivo. Una volta che esso avrà fatto la sua scelta toccherà di nuovo al GM che ha scalato.

    I giocatori scelti al primo giro vengono firmati per 2 anni + 1 anno di eventuale Team Option nella quale la squadra può decidere se tenere il giocatore o no. Le cifre saranno le seguenti:

    1) 5x2+1
    2) 4x2+1
    3) 4x2+1
    4) 3x2+1
    5) 3x2+1
    6) 3x2+1
    7) 3x2+1
    8) 2x2+1
    9) 2x2+1
    10) 2x2+1
    11) 2x2+1
    12) 1x2+1
    13) 1x2+1
    14) 1x2+1
    15) 1x2+1
    16) 1x2+1
    ...
    17+) 0.5x1+1

    Una volta terminato il draft ogni GM ha 2 settimane nelle quali può decidere se firmare un giocatore in squadra e metterlo nel proprio roster oppure non firmarlo e mantenere i diritti del giocatore. Una squadra che detiene i diritti del giocatore può firmarlo in uno dei qualsiasi 3/2 anni del contratto da rookie, scalando gli anni in cui non si è firmato il rookie. Se per esempio io ho un rookie scelto al primo giro che dovrebbe essere di contratto 2+1 ma non lo firmo, e decido di averlo il prossimo anno, l'anno successivo il giocatore avrà contratto 1+1.

    NOTA: Le scelte si possono scambiare con altre scelte dei GM, anche dell’anno dopo. ES: Squadra X cede la 2a 2014 in cambio della 1a 2015 della squadra Y. Si possono anche scambiare Pick durante il draft, e scambiare giocatori per Pick di quest’anno o dell’anno prossimo.

    Alla fine di ogni College Draft ci sono 7 giorni per firmare i rookies o mantenerne i diritti.

    Mantenimento dei diritti

    Il mantenimento dei diritti su un giocatore può avvenire sia dal Draft del College, sia che da una presa FA. Il giocatore in questione, fino a quando non giocherà in NBA, non occuperà nessun posto del roster e costerà alla squadra proprietaria dei diritti la metà esatta del cartellino arrotondata per eccesso (per evitare che un contratto di 0.5 possa risultare "gratuito al 100%). Il contratto entrerà in vigore solo dopo l'approdo in NBA del giocatore stesso, quindi gli anni iniziano a scalare da quando il giocatore è nel roster della fanta squadra. Tuttavia non è possibile offrire più di quanto si ha di cap space, neanche in previsione del dimezzamento del contratto. Si hanno 7 giorni per confermare (nella sezione "Contratti") l mantenimento dei diritti di un giocatore (discussione "Mantenimento dei diritti - ASTE" per i PRO, discussione del college draft in questione per i rookies).

    Per gli anni di contratto dati a giocatori che non sono attualmente in NBA ci siamo liberamente ispirati al concetto di cap holds (quelli di voi che hanno familiarità con questa regola non avranno problemi a capire il meccanismo, per gli altri c'è l'esempio).

    Gli anni di contratto dati non pesano nel conto totale degli anni quando la stagione è in corso, mentre pesano virtualmente nel conteggio quando si arriva in offseason.

    Quindi per fare un esempio, alle aste mi aggiudico i diritti su Saric con un 6x3.
    L'unico effetto sulla stagione 2015/2016 sarà quello di avere a cap 3 milioni (50% del contratto dato) mentre i 3 anni non pesano sul conteggio totale dei 22 a disposizione.
    Si arriva alla offseason e supponiamo che il conto degli anni dei giocatori che ho sotto contratto per la stagione 2016/2017 sia di 12 su 22. Fino a quando non sarà chiarito se il giocatore rimanga ufficialmente overseas oppure arrivi in NBA, gli anni di contratto pesano virtualmente sul conteggio per la stagione 2016/2017, quindi ai 12 dei giocatori sotto contratto vanno aggiunti i 3 dati a Saric, quindi 12+3 virtuali.

    Per muoversi in offseason con le firme dei FA o nelle trade si dovrà tenere conto degli anni dati ai giocatori sui quali si hanno i diritti. Questa situazione permane fino a quando non si saprà ufficialmente se il giocatore andrà in NBA (in questo caso il contratto entra in essere, quindi gli anni dati entrano a fare parte ufficialmente del conteggio totale, e l'impatto sul salary cap va al 100%), oppure se rimane overseas (in questo caso i 3 anni virtuali spariscono dal conteggio, e si ritorna alla situazione iniziale con il solo impatto del 50% sul salary cap), e questo si ripeterà ogni offseason fino a quando il giocatore non sbarcherà in NBA, oppure la squadra non rinunci ai diritti.

    I diritti sui giocatori non hanno scadenza, possono essere liberamente scambiati (tenendo conto dell'impatto sul salary cap), e si può anche rinunciare ad essi gratuitamente ed in qualsiasi momento.

    SANZIONE se non verranno firmati i giocatori del primo giro entro i 7 giorni avranno un contratto annuale, mentre quelli al secondo giro entraranno subito nel mercato dei free agent.

    Fase 2: Draft di creazione

    E’ il draft a serpente che compone le squadra tramite 10 giri, ognuno di 16 scelte (1 per squadra). L'ordine del primo giro corrisponde al giro inverso del draft del college (ES squadra A ha la scelta 1 al college, avrà la 16 in quello di creazione). Il secondo giro avrà ordine inverso al primo. Tutti i giri dispari avranno l’ordine del primo giro, mentre tutti i giri pari avranno lo stesso ordine del secondo giro (vale a dire ordine inverso al primo).

    Ogni GM ha 10 ore per fare la propria scelta (blocco 00:00 - 8:00), se non la userà scalerà di una posizione e dopo che avrà scelto il GM successivo toccherà di nuovo a lui (NOTA: nel draft non si potranno scegliere giocatori non scelti al College Draft).

    L'ingaggio di un giocatore preso al Draft di Creazione inciderà sul CAP (85 milioni complessivi non superabili) nel seguente modo:

    iI4U3cD

    Tali cifre vanno poi moltiplicate nel seguente modo nel caso in cui ci fossero contratti pluriennali:
    x1= cifra base * 1.0
    x2= cifra base * 1.25
    x3= cifra base * 1.5

    Ogni cifra decimale va approssimata per difetto con margine di 0.5 in 0.5 (ES 12.75= 12.5). Per i contratti dei giocatori presi al draft di creazione hai diritto a 20 anni di contratto (+2 se hai più di 10 scelte) spalmabili a tuo piacimento con durata di max 3 anni (ES posso dare a tutti un biennale, o tutti un biennale tranne un triennale e un annuale e così via, basta che la somma di essi sia 20+2 solo se hai più di 10 scelte) tendendo conto anche del salary cap (85 milioni). Dopo le aste tutti i GM devono avere massimo 22 anni di contratto (esclusi giocatori in "rookie scale") e così sarà sempre per tutta la vita del fantanba. Questo favorirà una certa continuità all'interno del fanta e fa si che le squadre non restino comunque integre al 100% stagione per stagione.

    Nelle aste di completamento successive si potranno prendere i giocatori rimanenti per formare un team dai 12 ai 15 giocatori, senza però mai sforare gli 85 milioni di CAP.

    Fase 3: Aste di completamento

    Finito il draft di creazione partiranno le aste FA. Iniziano il 13/09 alle ore 15:00. A 24 ore dall'ultima offerta si può considerare chiusa un asta.

    NB: tutti i giocatori andati undrafted e i rookies non scelti all'ultimo draft diventano automaticamente FA per le aste.

    TERMINA COSI’ LA FASE DI CREAZIONE DEI ROSTER DELLE FRANCHIGIE, ORA ANALIZZIAMO LA PARTE RIGUARDANTE IL CAMPIONATO.

    CAPITOLO 3: Il Campionato

    La lega è composta da 16 franchigie e suddivisa in 2 Conference, ogni Conference avrà 8 squadre suddivise a loro volta in 4 division ognuna da 4 squadre.

    Ci saranno 37 giornate, dove per le prime 30 si affronteranno 2 volte ognuna delle altre 15 squadre delle lega, mentre per le restanti 7 si affronteranno ognuna delle 7 squadre della propria Conference. Le prime 4 classificate di ogni Conference passeranno ai Playoffs, con serie al meglio dei 5 (vince la squadra che ottiene 3 vittorie). In caso di parità all’arrivo finale nella propria Conference si guarderà chi ha vinto 2 dei 3 scontri diretti.

    I playoff seguono il seguente schema:

    wlbG1ko

    Come si gioca una partita?

    48 ore prima di ogni giornata il Commissioner aprirà un articolo (nella sez. "Archivio Stagione 201..") dove sarà possibile inserire la propria formazione, che deve essere composta da 5 titolari (PG-SG-SF-PF-C) e 5 riserve (2 PG o SG, 2 SF o PF e 1 C). Se si ha in roster, per esempio, una SG/SF il GM può scegliere ogni giornata se schierare il giocatore SG o SF. La formazione dovrà essere consegnata almeno 1 ora prima di ogni giornata.

    SANZIONE se non viene inserita la formazione si agisce in base alla recidività della violazione:
    ▪ una volta -> formazione precedente con date in ordine cronologico + -20pts EFF di penalità
    ▪ due volte -> formazione precedente con date in ordine cronologico + -30pts EFF di penalità + 500k di multa
    ▪ tre volte -> formazione precedente con date in ordine cronologico + -30pts EFF di penalità + 1.5mln di multa
    ▪ quattro volte -> 0pts EFF settimanali + 2mln di multa
    ▪ cinque volte -> esclusione dal fanta

    SANZIONE ogni giocatore schierato in posizione sbagliata non viene conteggiato

    Per determinare il punteggio della squadra in una giornata bisognerà somma il 100% della EFF prodotta dai 5 titolari più il 50% della EFF di delle 5 riserve.

    ES: la mia squadra è (fra parentesi l’EFF che hanno fatto in giornata):

    E. Bledsoe (22)- K. Thompson (13)- K. Durant (31)- T. Duncan (16)- K. Garnett (7)

    A. Bradley (11)- D. Granger (13) - N. Vucevic (22) - K. Marshall (10) - K. Garnett (8)

    Per ottenere il punteggio della mia squadra sommo le EFF dei titolari (22+13+31+16+7= 89) e il 50% delle EFF dei 3 panchinari, si approssimano per difetto i punteggi ,1 ,2 ,3 ,4 e per eccesso i ,5 ,6 ,7 ,8 ,9, (6+7+11+5+4=33) quindi il punteggi si otterrà dalla somma dei titolari (89) + la somma della panchina (33) per un totale di 122 punti.

    In caso di parità si assegnerà la vittoria alla squadra che gioca in casa, con un punto supplementare.

    CAPITOLO 4: Modifiche alle Squadre

    E’ possibile apportare delle modifiche alla propria squadra attraverso il vari metodi (la cui deadline è sempre la Giornata 30):

    - Trade
    - Tagli
    - Firme di FA

    Trade

    E’ sempre utile tenere un po’ di CAP non utilizzato per avere spazio salariale nelle trade. Uno scambio (o trade) prevede l’annuncio nell’apposita sezione del sito dei giocatori e delle squadre coinvolte nella trattativa (per cercare trade, parlare nella sez. "FantaTrade" nella discussione "Bacheca di Mercato"). In particolare, occorre specificare in modo chiaro per ogni giocatore coinvolto la squadra di partenza e la squadra di destinazione. I giocatori coinvolti nella trade saranno utilizzabili dalle nuove franchigie di appartenenza dall’inizio della giornata successiva al momento di conferma di tutti i GM coinvolti. Gli scambi devono essere completati rispettando il vincolo sul numero di giocatori componenti il roster (minimo 12 e massimo 15).

    Lo scambio diventa ufficiale dopo la conferma da parte di tutti i GM coinvolti e della commissione giocatori. Le conferme da parte dei GM coinvolti devono essere date entro 48 ore dall'apertura della discussione relativa alla trade, pena l'annullamento della trade stessa.

    E’ possibile scambiare nelle trade giocatori e scelte dei futuri College Draft seguendo la Stepien Rule, descritta di seguito.

    - Stepien Rule

    La Stepien Rule è la regola secondo la quale non si possono cedere prime scelte di due anni consecutivi.

    Quindi, uno che ha già ceduto la prima scelta 2018, non potrà cedere la prima scelta 2019 fino a draft 2018 concluso, a patto che sia in possesso di una scelta al primo giro nel 2020.

    La cosa fondamentale di questa regola è che si deve avere almeno una prima scelta un anno si, e un anno no, ma non è importante di chi sia la scelta che si possiede. Ad esempio, se avete ceduto la vostra prima scelta 2018 e, successivamente ne acquisite una da un'altra squadra, a quel punto potrete tranquillamente cedere la vostra prima del 2019 in una trade successiva.

    La regola non si applica alle scelte del secondo giro, ed è applicabile dalle scelte dal 2018 in poi.

    Inoltre, come nella NBA, si possono scambiare scelte fino ad un massimo di 5 anni nel futuro rispetto alla stagione corrente. Quindi ad oggi non si possono scambiare scelte oltre la 2020. La prossima stagione fino alla 2021, e così via.

    La trade deadline è prevista alla fine della Giornata 30.

    Tagli

    Tutti i contratti x1 sono tagliabili gratuitamente (scrivendo nell'apposita sezione), fino alla deadline per i tagli, cioè la Giornata 30.

    Ogni GM ha illimitati tagli a disposizione.

    NOTA: prima della deadline per i tagli (Giornata 30) è possibile tagliare gratuitamente i giocatori che non hanno contratti in NBA.

    Firme di FA

    Ogni squadra potrà firmare illimitati giocatori non ancora in squadre del nostro campionato, comunicando nell'apposita sezione, la firma del giocatore. L'importante è che ogni squadra sempre un numero di giocatori compreso tra 12 e 15.

    La deadline per le prese FA è prevista per la Giornata 30.

    CAPITOLO 5: L'Offseason

    Terminata la stagione si entra in fase di OffSeason. Sono le fasi di questo periodo estivo a stagione conclusa:

    - Riapertura mercato
    - College Draft
    - Aste

    NOTA: il mercato chiude alla deadline della Giornata 30 e riapre alla fine delle Finals.

    Riapertura mercato

    Al termine dell’ultima gara delle finali il mercato riapre, da qui in poi si possono fare tagli e trade, ma non firmare giocatori Free Agent.
    La durata di tutti i contratti viene scalata di un anno.

    College Draft

    Il procedimento è analogo al College Draft di creazione. Il College Draft prevede 2 turni, ognuno di 20 scelte (1 per squadra), per un totale di 40 scelte. Ogni squadra possiede una scelta al primo turno (1a 2014) e una del secondo turno (2a 2014).

    Per determinare l’ordine di scelta si guarderà il record in classifica finale. Le 8 squadre non andate ai PO faranno una Lottery dove si deciderà l’ordine di scelta. Le palline per la Lottery saranno decise dall’ordine finale di classifica:

    sedicesima: 21 palline
    quindicesima: 13 palline
    quattordicesima: 8 palline
    tradicesima: 5 palline
    dodicesima: 3 palline
    undicesima: 2 palline
    decima: 1 palline
    nona: 1 pallina

    Il sorteggio sarà effettuato con il seguente sito internet: www.draftlotto.com/

    L’ordine della squadre andate ai PO sarà in base al record avuto in Regular Season.

    L’ordine del secondo giro invece sarà tutto basato sul record di Regular Season

    Fase Free Agency

    In questa fase ogni GM valuterà i Free Agent cioè tutti i giocatori senza contratto. Dopo un offerta partirà un asta con le caratteristiche già citate in uno dei primi argomenti trattati: Aste di Completamento.

    E’ OBBLIGATORIO che al termine di questa fase TUTTE le 24 squadre abbiano tra i 12 e i 15 giocatori in squadra.

    SANZIONE in caso di situazioni non contemplate dal regolamento e ritenute lesive per la lega verranno imposte sanzioni dai 500k ai 2mln decisi dalla [CG]




    La Commissione dei Commish (con la partecipazione di CelticLG)


    Edited by Thunderous - 1/9/2015, 11:33
     
    .
0 replies since 21/6/2015, 13:46   1215 views
  Share  
.